Skip to main content

Psicoterapia di coppia: perché chiedere aiuto a un professionista?

Psicoterapia di coppia…uno spazio, reale ed emotivo, all’interno del quale la coppia prova ad affrontare un momento di difficoltà attraverso la guida di una figura esterna ed esperta. L’obiettivo della psicoterapia di coppia è riequilibrare nei partner un rapporto fluido e dinamico, senza cercare di cambiare l’altro.

I motivi che possono condurre i partner a chiedere l’intervento di uno psicoterapeuta sono diversi e spaziano dalla difficoltà di comunicazione, ai problemi sessuali, alle divergenze di approccio come genitori fino a tradimenti e malattie. Tuttavia, in molte occasioni le coppie sentono il bisogno di una psicoterapia di coppia per difficoltà comunicative soprattutto legate alla libertà e al rispetto dello spazio personale dei singoli partner. In questi casi, la libertà individuale soccombe alla dimensione coppia, che prende sempre più spazio illudendo le singole parti che la loro esistenza è valida solo alla presenza dell’altro.

Io controllo, tu controlli

All’interno di una relazione affettiva, quando si percepisce un’insufficiente libertà, la coppia stessa decade dei suoi obiettivi di garanzia e tutela dell’individualità dei partner. Se si preferisce solo ed esclusivamente il “Noi” la prepotenza nei confronti della libera e personale scelta è chiara. Allontanarsi dalla coppia non è un tradimento, una scarsa considerazione dell’altro o della sua importanza ma anzi è un momento in cui ricaricarsi, rigenerarsi, crescere per poi tornare con maggior voglia alla dimensione duale.

Il controllo che un partner ostenta, o che si applica vicendevolmente, è una sorta di sorveglianza che solo temporaneamente, e onnipotentemente, illude di avere potere sull’altro e sui sentimenti che prova. Il potere nelle relazioni affettive non è mai valido, auspicato o produttivo. Il rispetto della libertà altrui e della sua realizzazione personale, invece, sì! La coppia simbiotica, controllante e “non libera” diventa così un luogo non armonico, dove la sensazione di libero movimento non c’è. Un rapporto in cui tutto diventa dovere è, infatti, destinato a consumarsi o comunque a non essere appagante per le parti in causa: per entrambe, sia per chi controlla sia per chi è controllato.

Coppia vuol dire libertà

Il rapporto che nasce da una relazione d’amore è soddisfacente quando vi è equilibrio tra unione e separazione. Quando queste due dimensioni sono rispettate, si è alla presenza di un buon grado di evoluzione del partner. Chi è in grado di separarsi dalla dimensione di coppia è capace anche di goderne la sensazione di benessere nel momento in cui si riunisce, accrescendo il proprio senso di unicità soggettiva.

L’armonia in coppia è pertanto garantita proprio da questo alternarsi tra distanza e vicinanza, fusione con l’altro e riconoscimento individuale. L’importante è, soprattutto, che questi spazi siano vissuti senza sotterfugi, menzogne o giustificazioni poiché perderebbero il loro scopo principale di valvola di realizzazione soggettiva. Le bugie, viceversa, aumenterebbero sensazioni di sfiducia di entrambe le parti coinvolte.

Che cosa apprende una coppia in Psicoterapia?

I partner in difficoltà, grazie al percorso di psicoterapia di coppia, riescono a comprendere meglio la posizione dell’altro, ampliando le loro capacità epatiche e di negoziazione. Mettersi nei panni dell’altro, anche nei rapporti più lunghi, non è una competenza scontata o, comunque, sempre presente. Se la capacità di comunicazione è ampliata, gli scontri diretti e i litigi non trovano più terreno fertile su cui svilupparsi e le differenze tra le due parti possono essere sfruttate strategicamente come punto di forza e non come motivo di aspra critica.

Anche le differenze che portano a non condividere sempre tutto l’altro. La routine, l’aggressività, la gelosia e il senso di colpa sono tutti elementi monitorati e ridefiniti grazie al lavoro dello psicoterapeuta che dovrà tenere ben presenti caratteristiche, bisogni e difese dei due partner. In sintesi: l’obiettivo è riuscire a fare delle differenze dei singoli la vera forza della coppia. Condivisione, originalità e libertà in un legame fluido e quotidiano.

 

Riferimenti bibliografici

Weeks G.R., Treat S.R. (2005). Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace. Franco Angeli: Roma.

Andolfi M.(1999). La crisi di coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale. Cortina Raffaello Editore: Roma.