Skip to main content

Dall’amore alla violenza

La cronaca ogni giorno documenta la preoccupante crescita dei fenomeni di violenza all’interno delle relazioni di coppia, senza alcuna distinzione di sesso, età, orientamento sessuale, estrazione sociale e culturale. Si tratta di rapporti affettivi disfunzionali, simbiotici, di dipendenza dall’altro. La paura ed il terrore di perdere il partner si manifesta con forme di potere, controllo e gelosia, fino ad arrivare anche ad episodi di violenza. Ma come riconoscersi in queste coppie? Quali sono le principali caratteristiche e dinamiche?

 

Le relazioni ambivalenti

Vivere una relazione ambivalente, caratterizzata da affetto e gentilezza, alternati a forme di violenza, genera effetti potentissimi sul piano fisico, psicologico e sociale. Quanto questi aspetti modificano la percezione di pericolosità della situazione, determinando una difficoltà ad interrompere il rapporto maltrattante? E soprattutto come agire in questi casi? Che percorsi suggerire al violento e alla vittima? Sono numerosi i servizi che si occupano di affrontare lo stato di disagio di entrambi, favorendo percorsi di crescita personale e relazionale. Inoltre, grazie ai numerosi strumenti normativi, è possibile contrastare la violenza domestica, attuando una tutela penale ed amministrativa.

Vuoi saperne di più? Conoscere o riconoscerti in un “amore” violento? Troverai ogni dettaglio nel Capitolo 4 “L’amore violento: tipologie ed effetti”, all’interno del Libro “La dipendenza affettiva. Testimonianze e casi di manipolazione e violenza”.

Troverai il libro cliccando sui seguenti siti:  Carocci EditoreAmazon