Skip to main content

Drunkoressia e Binge Drinking: di cosa si tratta?

Il Binge Drinking consiste nell’assunzione in successione di circa cinque o più bevande alcoliche per gli uomini e di circa quattro per le donne in un’unica o più occasioni nel corso di una settimana. Lo scopo principale di queste “abbuffate alcoliche” è l’ubriacatura immediata e la conseguente perdita di controllo. (Wechsler H & Nelson TF 2001). Le caratteristiche di questo fenomeno sono:

– Bere, in un dato periodo di tempo (una settimana), una quantità di alcool maggiore di quella che consumerebbe qualsiasi altra persona nello stesso tempo ed in circostanze simili;

– Assunzione di circa 5 o più bevande alcoliche a settimana per gli uomini, e circa 4 o più per le donne;

– Le abbuffate alcoliche sono associate ad alcuni aspetti: bere più rapidamente del normale, bere fino a sentirsi ubriachi ed a perdere conoscenza.

La Drunkoressia consiste nella pratica di restrizione delle calorie in modo da poter consumare più alcol e non prendere peso; questo termine è stato coniato dai media del New York Times nel 2008 per descrivere tale fenomeno. (CBS News, 2008; Kershaw, 2008; Smith, 2008; Stoppler, 2008). Le caratteristiche di questo fenomeno sono:

Saltare i pasti, al fine di “evitare” le calorie o compensare l’aumentato apporto calorico dal consumo di bevande alcoliche;

Eccessivo esercizio fisico al fine di compensare le calorie consumate dal bere;

– Bere quantità eccessive di alcol al fine di avere la nausea e vomitare. (Chambers 2008)

Questi comportamenti possono essere elicitati dallo scarso controllo genitoriale, dal concepire la “bevuta” come occasione di aggregazione sociale tra pari, da una possibile concomitanza con un disturbo alimentare e dal mancato controllo degli organi competenti circa la diffusione ed il consumo di alcolici tra i minorenni.

Legami con disturbi del comportamento alimentare e pressione sociale

Particolarmente interessante è il legame dei due fenomeni sopracitati con i disturbi alimentari: è stato riscontrato come livelli elevati di restrizione alimentare tipici sia del Binge Drinking che della Drunkoressia siano associati all’ aumento di episodi legati al bere (Stewart et al. 2000) ed è stata vista un’associazione tra uso di alcol e abitudini alimentari insalubri tra gli studenti universitari (Krahn et al. 2004).

Quali motivazioni sociali concorrono a mettere in atto tali comportamenti? Per rispondere a questa domanda, possiamo citare due aspetti:

Accettazione sociale: è diventata moda e consuetudine soprattutto tra i più giovani ritrovarsi a trascorrere del tempo insieme bevendo. Il consumo di alcool è diventato il “pretesto per l’aggregazione sociale” e chiunque con collimi con tale moda risulta molto spesso tagliato fuori dal contesto dei pari. Si preferisce trascorrere del tempo insieme ed essere accettati dagli altri investendo risorse economiche e sociali nella condivisione di un “momento alcolico”.

– Attenzione alla forma fisica e al controllo del peso corporeo: i modelli e gli stereotipi proposti nella società odierna mettono in luce corpi perfetti e canoni di bellezza ai quali fare affidamento; tutti questi aspetti possono esercitare una forte influenza soprattutto sulle ragazze, che rischiano così di ricorrere sempre più frequentemente a misure estreme quali drunkoressia e l’eccessiva attività sportiva (Mond et al. 2008).

 

Scritto da Valeria Natalello, Psicologa –  www.valerianatanello.altervista.org

 

Riferimenti bibliografici

– Chambers, R. (2008) Drunkorexia. Journal Of Dual Diagnosis 4, 414-416.

– Krahn, D.D., C.L. Kurth, E. Gomberg and A. Drewnowski (2004) Pathological dieting and alcohol use in college women – a continuum of behaviors. Eating Behaviors 6, 43-52.
– Mond, J., T. Meyers, R. Crosby, P. Hay and J. Mitchell (2008) Excessive exercise and eating-disordered behaviour in young adult women: further evidence from a primary care sample. European Eating Disorders Review 16, 215-221.

– Stewart, S. H., Angelopoulous, M., Baker, J. M., & Boland, F. J., (2000). Relations between dietary restraint and patterns of alcohol use in young adult women. Psychology of Addictive Behaviors, 14, 77-82.

– Wechsler H, Nelson TF. Binge drinking and the American college student: What’s five drinks? Psychology of Addictive Behaviors. 2001; 15:287–291.